O è Natale tutto l’anno o non é Natale mai.

Questa è una lunga tavola di Natale. Sopra ci sono dei progetti con il fiocco, dei malesseri come coltelli affilati che scavano solchi dentro, degli ospiti allargati, piegati e spiegati, che prima non c’erano.
Sono disposti, ordinatamente in riga, dei legami.
Di sangue, di amore, di ostilità che non si spiega, di buonismi e dedizione, di sacrifici.
Non si dovrebbero mettere in tavola solo a Natale. I legami dovrebbero unire dalla petit dejouner alla camomilla della sera. Se si spezzano si rammendano ma quelli sottili perdono acqua da ogni poro.
I miei legami mi stupiscono, mi incidono e feriscono ma altri mi coccolano e rassicurano. Sono solidi?
sono liquidi.

Vorrei poterli bilanciare meglio ma credo non mi sia concesso: alcuni legami ti sbattono addosso come un vento gelido e non si possono evitare altri invece vanno coltivati come le piantine del giardino e poi sbocciano a primavera e sono la gioia assoluta. TE li prendi così come sono e li tieni stretti a te.
Per me o é Natale tutti i giorni o non è Natale mai.

One thought on “O è Natale tutto l’anno o non é Natale mai.

  1. syn ha detto:

    e io ricambio

Rispondi

